immagine indiani

 

Sono nato nella prateria, dove il vento soffia liberamente e nulla nasconde la luce del sole. Sono nato in una terra dove non ci sono recinti e ogni cosa respira libertà. Là voglio morire e non dentro delle mura. Conosco ogni fiume e ogni bosco tra il Rio Grande e l'Arkansas: in questa terra ho cacciato e vissuto. Come i miei padri prima di me, io vivevo là e vivevo felice.

( Dieci Orsi, Comanche)

I vecchi sioux erano saggi: sapevano che il cuore di un essere umano si indurisce quando si allontana dalla natura: Sapevano che non si poteva avere rispetto per gli uomini senza anche avere un profondo rispetto per tutto ciò che cresce e per tutti gli esseri viventi.Per questo motivo l'amore per la natura, che rende i giovani capaci di profondi sentimenti, era uno degli elementi più importanti della loro educazione.

(Orso In Piedi, dei Sioux)

Un tempo gli Apache erano un grande popolo. Adesso sono pochi ed è per questa ragione che vogliono morire e vivono sul filo del rasoio.

(Cochise, capo Apache)

...quando ero piccolo, i miei genitori e i miei parenti non mi dicevano mai una parola sgarbata, non mi sgridavano mai se combinavo qualcosa di sbagliato. Picchiare un bambino era per un lakota la più incredibile delle crudeltà.

(Orso In Piedi, dei Sioux)

immagine indiani

gif

indietro

CARIBU'

MENU

HOME PAGE